giovedì 9 agosto 2007

POINTBREAK STREET CONTEST. Report

A volte una giornata buona non comincia sempre nel modo giusto...Leo mi sveglia dicendo che c'è un contest a Pesaro e che si vince una vacanza...Io ancora dormiente non realizzo e accetto...Tempo di informare fede e canna e dritti, dritti dopo pranzo(con io che ancora dormivo pur guidando) verso Pesaro. Dopo aver infranto praticamente tutti i divieti d'accesso presenti sul lungomare ci parcheggiamo a due passi dallo spot in cui si svolge il contest.. Al nostro arrivo ritroviamo anche Samuele che non eravamo riusciti a contattare...Qualche saluto e subito tutti si gettano a provare le proprie linee per la gara, mentre io attendo i primi sentori di stanchezza degli altri per occuparmi una zona flat.
Nessuno si risparmia dal primo minuto e subito si capisce che buona parte dei rider era pratica di gap e che si sarebbero visti dei bei trick. Fede, canna e samu ci danno di tecnicate sul bank, leo se la gira in tranquillità(se ollarsi 50 volte di fila il terzo gradone può definirsi tranquillità) e io onoro la tradizione flat del campetto come meglio posso(pavimento che revertava da matti, eheh^^).
Dopo circa 2 buone ore di preparativi si parte con il contest, che a sorpresa per tutti si svogle in 2 heat da 3 minuti ciascuna per 2 riders alla volta in una sfida diretta giudicata in base a varietà, quantità e spessore dei trick.
Il primo ad andare per noi è Canna che passa il primo turno con hardflip e fakie bigspin sul bank nonostante qualche errorino qua e là dovuto sia a un pò di normale emozione(1° contest per lui) e un pò per la natura street dello spot che certo non rendeva le manovre facili. Purtroppo a causa di un flatbar fissato a terra con lo scotch non abbiamo potuto assistere al tipico smith grind+perfect landing di canna, sarà per la prossima... Al secondo turno becca il tipo che finirà in finale e non c'è niente da fare.Bella cmq.
Anche per Samuele il contest finisce presto, addirittura al primo turno dove riesce a chiudere "solo" nollie inward heelflip sul bank per poi silurarsi il collo con la tavola provando kickflip dal palco e compromettendo le sue run successive.
Federico invece passa i primi due turni e raggiunge le semifinali senza troppe difficoltà, complici anche degli errori del rider del secondo turno che non è riuscito ad esprimersi al meglio. Il master pop del campetto va liscio come l'olio sul bank ben realizzato del contest che è sin troppo comodo per uno abituato a fare i trick sul legno marcio instabile... Fakie bs heelflip, Fakie hardflip, Fakie 360 flip, 360 flip e alley hoop bs heelflip vanno giù come i coriandoli a carnevale e con fakie tailslide e five-0 to tailslide a incorniciare il tutto c'è veramente poco da fare contro di lui.
Leo dopo una prima run da urlo in cui si chiude flip manual sul muretto, flip e nollie dal palco, svariati ollie dal terzo gradone, 360 flip e nollie nose-stall bs revert sul bank e bs tailslide sul curb passa il primo turno in tranquillità senza lasciare speranza all'avversario...Al secondo turno leo da calcolatore bastardo chiude quello che serve e intanto si prova in run(mica nel practice) i trick che gli potrebbero tornare utili più avanti cioè fs flip, bs flip, bigspin sul bank , fs tailslide sul muretto, 180° ollie+qualche grab da terzo gradone e shove it dal palco...
Così ci portiamo fede e leo alle semifinali ognuno con due diversi avversari... Una mezz'ora di pausa prima delle fasi finali in cui tutti se la passano a sedere e io finalmente posso godermi il mio amato dolce flat revertante. La pacchia dura e poco e ben presto e ora di chiudere le danze.
Fede vs Andres e Leo vs "il tipo che ha fregato samuele" sono le sfide in programma. Comincia Fede a cui tocca la sfida più difficile, Andres ne sa di gap lì come nessuno e si butta ovunque a velocità supersonica con flip e bs flip dal terzo gradone, non disdegnando hardflip e double flip sul bank. Fede alla prima run è colto da una sfiga tremenda che gli fa chiudere si e no un trick sul bank mentre Andres non delude le aspettative e spacca tutto. Nell'intermezzo tra la prima e seconda run penso subito "Qua Fede o fa il miracolo o fa il miracolo...". E Fede manco mi avesse sentito chiude tutti ma tutti i trick che poteva fare in un unica run, purtroppo anche Andres non è da meno e .. Spareggio, per i giudici non è abbastanza...Fede ormai alla frutta dopo la run della vita non ce la fa più e Andres che riesce a chiudersi un bs flip enorme dal terzo gradone sigla la fine dei giochi per fede...Un pò di rammarico per non aver potuto avere una finale completamente targata zibabu c'è, forse i giudici potevano evitarsi il "siete in situazione di parità" (che non era vero, Andres aveva girato molto meglio di fede nella prima run) all'inizio della seconda run che considerata la scarsa prestazione di fede nella prima e la magnifica poi nella seconda mi aveva già fatto pensare ad una vittoria per noi... Nonostante le mie sicuramente eccessive proteste^^ passa Andres che contando la continuità nelle due run e il trikkone nello spareggio è effettivamente passato con merito...Leo invece passa alla finale con qualche accenno di confusione da stanchezza ma sicuramente con un avversario gestibile e già dopo la prima run si capisce subito che non ha proprio voglia di cedere il posto...
Fede si gioca il terzo/quarto posto con il ragazzo appena eliminato da Leo.. E per questa occasione i giudici non optano per le solite due run ma per 3 trick(nel senso tentativi) per 4 situazioni...3 trick dal palco(gap), 3 sul bank, 3 dal terzo gradone e 3 a piacere per chiudere... Fede se la prende comoda per quanto riguarda i gap e sfoga la rabbia per l'eliminazione sul bank dove proprio non ha pietà.... 3° posto per Fede.
La superFinalona è tra Andres e Leo. Sulla carta nessuno dei due è favorito, la vittoria e la sconfitta sarebbero dipese solo dagli errori. Dal palco leo se la gioca bene, flip tranquillo e shove it un pò così così. Andres non lascia spazio con un flippone da manuale...Sostanziale situazione di parità... Si va ai 3 gradoni... Leo va sul conservativo e si fa un ollie grabbato e un bs 180, osando un pò con il flip alla fine non chiudendolo purtroppo...Andres qua non riesce a colpire mettendo a segno bs 180 e non riuscendo a chiudere flip.. Sul bank leo dopo un primo errore, si intasca per sicurezza un flip e un bs flip, Andres non riesce a fare meglio e tutto si gioca sugli ultimi 3 trick... Qua Leo va con bigspin sul bank mentre Andres si concentra sui 3 gradoni e osa il bs Flip che avrebbe potuto regalargli la vittoria. Ma stavolta è Leo con il suo flip telecomandato a chiudere nella foga il flip dal terzo gradone.. Lì dopo il muggito generale per Leo, con Andres che non risponde a tono si conclude il contest a favore della ZIBABU con un ottimo viaggio per 4 persone nei pressi di Gallipoli come premio.
Il bilancio è quindi positivo: 1° e 3° posto per la ZIBABU. Dopo le premiazioni ci dirigiamo verso casa e dopo la consueta mangiata al Mac contornata dalle acrobazie nel settore bambini da parte di Samuele si ritorna tutti alla base...
Decisamente una buona giornata... Presto il videoreport.

Nessun commento: